LLOD support
Opened this issue · 3 comments
Avete programmi di integrazione/sperimentazione sul fronte linguistic linked open data? Io lavoro con il latino e mi chiedevo se non fosse possibile applicare la funzionalità esistente delle Named Entities (ma senza local list) a tutte le parole nel testo per un collegamento linguistico ai lemmi raccolti dal progetto LiLa.
Quindi, ad esempio, con la codifica <w ref="https://lila-erc.eu/data/id/lemma/100674">effugiant</w>
(anziché <w lemma="effugio" pos="v">effugiant</w>
) EVT importa e visualizza tutte le informazioni linguistiche di LiLa relative al verbo effugio
in un info box.
O risulterebbe troppo pesante? Sarebbe molto bello perché in questo modo si collega l'edizione a tutte le risorse linguistiche (e.g. dizionario etimologico del latino, morfologia derivazionale, lessico di polarità, latin wordnet, etc.) e a tutti i corpora contenuti nella Knowledge Base di LiLa che contengono il lemma effugio.
Un buon supporto ai LOD rientra sicuramente nei nostri piani (vedi anche l'articolo con Paolo Monella: http://www1.unipa.it/paolo.monella/aiucd2020/index.html), fino a questo momento non avevamo ancora preso in considerazione l'aspetto specifico dei "linguistic LOD". Tuttavia il caso d'uso che presenti corrisponde (in buona parte) e si sovrappone al supporto per glossari / dizionari, sia locali sia resi disponibili come LOD, anche questo in programma. Prima di implementare questa funzionalità bisogna verificare se il classico pop-up sia lo strumento migliore per visualizzare i dati, potremmo anche pensare a una doppia modalità di visualizzazione in maniera simile a quanto facciamo già (in EVT 2) per le voci di apparato critico:
- in una view qualsiasi i dati sulla voce di glossario / dizionario sono visualizzati in un pop-up o, forse meglio, in una scheda del menu a scomparsa associato alla parola basato su quello per le voci di apparato;
- nella view testo + apparati i dati sono visualizzati in una scheda dedicata, da aggiungere a quelle esistenti (voci di apparato, citazioni, fonti) e future (note del curatore, commenti dell'utente), in modo da poter visualizzare con agio lemmi anche di considerevole lunghezza.
A monte di tutto ciò la domanda che sorge spontanea è: come si aggiungono automaticamente i collegamenti a LiLa per ogni del testo?
Grazie Roberto, che bella notizia! In risposta alla tua domanda: LiLa sta sviluppando un tool (al momento in beta) per fare proprio questo. La cosa migliore sarebbe mostrartelo. Contatto te e LiLa privatamente ;-)
Oh, molto interessante! Mi raccomando allora di sviluppare una versione anche per l'inglese antico! ;)))))