italia/daf-ontologie-vocabolari-controllati

Contratti e simili

Opened this issue · 3 comments

nel vocabolario "government-documents-types" penso manchi una voce denominata "contratti" con riferimento all'omonimo Codice contratti. si tratta di una tipologia di atti molto diffusa e diversa dalla voce sugli accordi tra PA. bisogna poi capire anche dove vanno classificate cose tipo "protocolli d'intesa, convenzioni, accordi quadro, ecc" che le PA fanno sia con soggetti privati che pubblici

Ciao @ggentili, ok prendo in carico il commento su "contratti". Invece i protocolli d'intesa e le convenzioni, le ricomprendiamo in "accordi tra enti" dove enti è termine generico anche privato volendo. Magari forse è da specificare meglio la definizione. Prendo in carico anche questo punto.

Grazie mille!

per i contratti, suggerisco di guardare allo standard modiale OCDS
https://standard.open-contracting.org/latest/it/

ciao
daniele

Ciao @dcrespi , in OntoPiA c'è un primo draft di ontologia sui contratti pubblici. Tuttavia, più che open contracting, che comunque è un lavoro da considerare in possibili allineamenti (come fatto per altre ontologie esterne al mondo OntoPiA), direi di tenere in considerazione questo lavoro europeo e-procurement ontology che è molto più vasto dei soli contratti pubblici o della sola tipologia di documenti del settore pubblico, che mi sa era il commento iniziale dell'issue, ma è lavoro di riferimento per tutte le infrastrutture di procurement europee e al quale sto personalmente contribuendo insieme ad altri colleghi del settore procurement di AgID e di altre PA italiane (e.g., ANAC)