pagopa/pagopa-api

ACA e Stand-In

Closed this issue · 6 comments

Salve,

stiamo analizzando il servizio ACA ed il suo utilizzo in caso di attivazione dello Stand-In e rileviamo alcuni effetti collaterali:

  1. Nel caso di pagamenti multi-beneficiario, gli importi vengono accreditati sull'unico conto individuato e resta a carico dell'Ente distribuire le somme sui corretti conti, come indicato nella nota delle SANP;
  2. Gli Enti Beneficiari, nel caso di cui sopra, si trovano accrediti non riconciliabili secondo le procedure standard pagoPA;
  3. Tutte le ricevute di pagamento gestite in modalità stand-in/ACA mancano sia dei metadati che delle tassonomie utili alla riconciliazione contabile, andando a compromettere quei processi di riconciliazione automatica promossi da pagoPA nelle più'recenti evolutive.

Risulta quindi che l'impossibilita' di alimentare l'ACA con tutte le informazioni necessarie a gestire il pagamento ed emissione della ricevuta in caso di Stand-In in modo equivalente alla gestione ordinaria impatti negativamente sui processi di riversamento e riconciliazione.

Sono aspetti di cui e' già stata valutata una soluzione?

Ciao,
come riportato nelle SANP 3.7.0 Ogni EC, al momento delle creazione di una nuova posizione debitoria, deve effettuare il censimento della stessa sull’ACA tramite una delle seguenti modalità:

Utilizzando la prima opzione possono essere gestite le casistiche da te segnalate.

Chiaro, ma i due servizi non sono equivalenti:

  • Il servizio ACA e' volto a migliorare le performance e la disponibilità della piattaforma pagoPA e risulta la scelta preferibile per i soggetti che vogliono mantenere l'APA on premise: viene utilizzato in subordine ai servizi dell'EC che restano fonte primaria delle informazioni di pagamento.
  • Il servizio GPD invece realizza il servizio APA in SAAS con i pro e contro del caso.

Ci risulta quindi chiaro il motivo di presentare le due soluzioni alternative, ovvero dare soluzioni per le diverse necessita' dei soggetti aderenti, ma non e' chiaro perché una delle due debba presentare i difetti elencati in precedenza.

Ciao Lorenzo,
per quanto riguarda la primitiva che puoi trovare al seguente link: [https://docs.pagopa.it/sanp/appendici/posizioni-debitorie/operazioni-disponibili#creazione-di-una-posizione-debitoria] è possibile caricare una posizione debitoria su ACA e quindi usarla per gestire i pagamenti in modalità sincrona.
PagoPA sarà in grado di distinguere se la chiamata corrisponde a una posizione su GPD oppure a una posizione debitoria su ACA, in base alla Subscription key utilizzata per l'invocazione.
Infatti, per i caricamenti su ACA con la primitiva sopra menzionata, sarà disponibile un prodotto specifico dedicato a tali caricamenti.

Ciao Marilena,

provo a riepilogare a conferma di aver capito correttamente:

  • attualmente l'alimentazione dell'ACA è disponibile solo tramite paCreatePosition.

  • sarà disponibile un nuovo prodotto che espone le medesime API di Gestione Posizioni Debitorie che consentirà di alimentare l'ACA e i cui dati saranno sempre e solo utilizzati in caso di attivazione dello Stand-in (integrazione sincrona).

Corretto?

Corretto!

Ottimo... allora spostiamo le analisi/integrazioni per l'ACA già prevedendo l'uso di queste API in attesa del nuovo prodotto.

Sono disponibili i tempi di rilascio di questo nuovo prodotto nei vari ambienti per poter pianificare le attività?

Grazie,
Lorenzo