Informazioni conformità dati popolazione
alfredonodo opened this issue · 6 comments
Salve,
da circa un mese il numero totale di persone testate (per esempio ieri 61.908.074) è superiore al valore della popolazione italiana (wikipedia 58.983.122 e worldometers 60.278.530). Com'è è possibile? Vengono inclusi anche gli stranieri in viaggio in Italia? Altro?
È un valore cumulativo da inizio pandemia e ci sono ancora tantissime persone che si fanno testare più e più volte.
@Doc73 Quelli che intendi te sono i tamponi
e ad oggi sono 236.973.591, mentre i casi_testati
sono le singole persone che hanno fatto almeno 1 tampone e ad oggi sono 61.969.898. Questa cosa è stata spiegata da una persona che lavora dietro questa repository in questo commento #864 (comment)
i casi testati sono i singoli casi testati che possono aver fatto 1 o più tamponi. Il numero dei tamponi, invece, rappresenta il totale dei tamponi effettuati che può esser fatto anche più di una volta su una persona.
Quindi una persona al suo primo tampone viene conteggiata sia in tamponi
sia in casi_testati
, mentre i successivi tamponi vengono conteggiati solo in tamponi
.
@Rabelaiss
Non sono certo un responsabile di questo repository, ma credo che qui si debba considerare i migliaia di casi di reinfezione.
Mi spiego: io divento positivo ad un tampone ed entro sia fra tamponi
sia in casi_testati
, ma poi, con i tamponi di controllo, solo fra i tamponi
.
Cosa succede, però, se poi mi negativizzo, e dunque esco dal computo, e, dopo un certo numero di mesi, divento nuovamente positivo?
La mia è solo una ipotesi, sia chiaro! Ma almeno dà un senso a questi numeri! 😄
Infatti, la domanda posta da @alfredonodo era: com'è possibile che il numero di "persone che hanno fatto almeno 1 tampone" è maggiore della popolazione italiana nel suo complesso?
P. S.: c'è un caldo assurdo e dunque potrebbe anche essere che io, in questo momento, capisca meno del mio solito, che è comunque poco.
@Doc73 Sia la definizione nella wiki ("Totale dei soggetti sottoposti al test") sia la spiegazione data dal gestore della repository ("i casi testati sono i singoli casi testati che possono aver fatto 1 o più tamponi") non fanno alcun riferimento all'esito del tampone, bensì lo scopo è semplicemente contare quante persone sono state testate almeno una volta
I dati sulle reinfezioni si trovano qua a pag 4 e 21
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_27-luglio-2022.pdf
@Rabelaiss
Sì, conosco le wiki, ma il problema sollevato in questa issue attende ancora una risposta 😄
Salve,
sono passati 4 mesi dall'apertura di questa issue e ancora non è stato spiegato il motivo della discrepanza dei dati. Ormai il numero totale di persone uniche testate è superiore di oltre il 10% della popolazione italiana. Comincio a sospettare che i dati forniti non siano attendibili.