scaforchio/LAMPSchool

[INFO] script cron

Opened this issue · 6 comments

zerai commented

Schermata 2021-11-18 alle 13 58 26

Tra i parametri di configurazione c'è l'opzione 'cron', ma non sono stato in grado di individuare il file php che dovrebbe essere eseguito dal servizio cron.

Mi sapreste indicare il path del/dei file?

La funzione del cron si trova qua
lib/funzioni.php riga 393

zerai commented

Grazie, ma mi pare che questa funzione sia eseguita quando l'opzione citata sopra sia settata come 'acc' (primo accesso) quindi da UI ed il codice ha senso visto che usa $SESSION.
Io cercavo il rispettivo codice/file eseguito da cron che essendo da console non ha accesso ai valori $SESSION, sarà un'altro file probabilmente.

@vittodevit tu hai mai usato il parametro citato sopra nella foto con una modalità diversa da 'acc' che è quella di default?

Grazie, ma mi pare che questa funzione sia eseguita quando l'opzione citata sopra sia settata come 'acc' (primo accesso) quindi da UI ed il codice ha senso visto che usa $SESSION. Io cercavo il rispettivo codice/file eseguito da cron che essendo da console non ha accesso ai valori $SESSION, sarà un'altro file probabilmente.

@vittodevit tu hai mai usato il parametro citato sopra nella foto con una modalità diversa da 'acc' che è quella di default?

No, il cron l'ho sempre utilizzato in questa modalità.

Il file è contr/cron.php

zerai commented

Prima di configurare il file '/etc/crontab' ho provato ad eseguire lo script manualmente con

php contr/cron.php

Schermata 2021-11-20 alle 09 53 26

Correggendo l'errore nel require del file 'lib/req_apertura_sessione.php' in ogni caso lo script non va avanti segnalando 'Sessione scaduta!' e 'Rieffettuare il login'

Schermata 2021-11-20 alle 10 07 51

Errore a parte, mi pare che non ci sia un modo prestabilito per gestire gli eventuali script da console (input/output ed errori), o ci sono altri script file da prendere a modello?
Correlato con (#77)

Dovrebbe bastare sostituire il require iniziale con un semplice session_start().
E' ststo sostituito erroneamente con un trova e sostituisci massivo.
Per poter far partire il cron, per motivi di sicurezza, è però necessario passargli come parametro l'md5 del nome del file di log (che è unico per ogni installazione).