Benvenuti al repository del corso di Architettura dei Sistemi Software a Roma Tre, edizione 2017 (A.A. 2016-2017), tenuto dal prof. Luca Cabibbo.
Questo repository contiene il codice delle esercitazioni del corso di Architettura dei Sistemi Software, che sono relative a delle semplici applicazioni software distribuite (basate sull'uso di middleware), che vanno eseguite in degli opportuni ambienti distribuiti:
- il software è normalmente scritto in Java, e costruito con Gradle;
- ciascun ambiente di esecuzione distribuito è composto da una o più macchine virtuali create con VirtualBox e Vagrant, e accedute tramite Git;
- inoltre, alcuni ambienti di esecuzione
sono basati su contenitori Docker.
Docker non è invece necessario, poiché può essere eseguito nelle macchine virtuali.
Questo repository è organizzato in diverse sezioni (cartelle):
- projects contiene il codice delle applicazioni distribuite, con una sottosezione (sottocartella) per ciascuno degli argomenti del corso;
- environments contiene il codice per la gestione degli ambienti distribuiti, con una sottosezione (sottocartella) per ciascuno degli ambienti distribuiti su cui poter eseguire le applicazioni distribuite sviluppate.
Queste due sezioni non sono indipendenti, ma correlate (in modo non banale). Per esempio, il progetto hello-rmi (in projects) va eseguito nell'ambiente client-server (in environments).
Attualmente non sono presenti tutti i progetti e nemmeno tutti gli ambienti. Verranno aggiunti a questo repository durante lo svolgimento del corso.
Per effettuare il download del repository, usare il seguente comando Git dalla cartella locale in cui si vuole scaricare il repository:
git clone https://github.com/aswroma3/asw
Oppure (se il sistema host è Windows):
git clone --config core.autocrlf=input https://github.com/aswroma3/asw
Per aggiornare il contenuto della propria copia locale del repository, usare il seguente comando Git dalla cartella locale in cui è stato scaricato il repository:
git pull