/LaboratorioScientificoUCM

University project (Java & PostgreSQL)

Primary LanguageJava

LaboratorioScientificoUCM

University project (OOP & Databases)

Project commission

TRACCIA 1: SISTEMA DI GESTIONE DI UN LABORATORIO SCIENTIFICO
Si sviluppi un sistema informativo, composto da una base di dati relazionale e da un applicativo Java dotato di GUI (Swing o JavaFX), 
per la gestione di un laboratorio scientifico. Ogni laboratorio ha una descrizione ed una o più sedi, per ognuna delle quali c'è un responsabile, 
e un numero variabile di tecnici. Di tutti si conservano i dati anagrafici, la matricola e i contatti telefonici e di email. 
Ogni laboratorio possiede un certo numero di postazioni. Ogni postazione ospita uno o più strumenti, e può essere occupata contemporaneamente da una o più persone che usano strumenti differenti. 
Per ogni strumento si conservano le caratteristiche tecniche e la descrizione. 
Deve essere possibile prenotare uno strumento,indicando un tempo che non può però essere superiore al massimo tempo d'uso consentito. 
L'utente deve poter selezionare lo strumento per descrizione o per sede, e vederne il calendario di prenotazione. Può effettuare una prenotazione, cancellarla o, eventualmente, modificarla. 
Per ogni strumento, inoltre, si vorrebbe un riepilogo, su base mensile ed annuale, di quanto è stato usato e di quale utente lo ha usato di più.
Per i gruppi composti da 3 membri: Per ogni strumento deve essere resa disponibile la lista delle eventuali dotazioni accessorie necessarie. 
Deve essere possibile effettuare une prenotazione anche per queste. Inoltre l'utente può segnalare eventuale esaurimento di materiali consumabili 
(ad esempio: solventi, guanti in lattice, reagenti). Deve essere possibile visualizzare, anche tramite grafici, 
le statistiche del consumo delle dotazioni accessorie per ogni strumento su base mensile ed annuale.