/LAM_RubikCube_2022

Progetto per l'esame di Laboratorio Applicazioni Mobili,

Primary LanguageJava

LAM_RubikCube_2022

Progetto per l'esame di Laboratorio Applicazioni Mobili anno 2021-2022,

è un applicazione per Android sviluppata con Android Studio che gestisce e cerca di aiutare l'utente ad apprendere come risolvere il Cubo di Rubik.

Features Cubo di Rubik, App Android

Scopo dell'app:

imparare a risolvere il cubo di Rubik imparando un algoritmo "completo" per la risoluzione.

features:

  • RUBIK CUBE : l'utente con l'app è in grado di risolvere il cubo di Rubik se conosce e sa applicare un algoritmo risolutivo.
  • VISUALIZE : l'utente è in grado di visualizzare contemporaneamente il cubo di Rubik e un algoritmo risolutivo.
  • WRITE : l'utente è in grado di scrivere il proprio algoritmo risolutivo, sottoforma di testo.
  • IMPORT : l'utente è in grado di importare un algoritmo risolutivo, sottoforma di pdf.
  • SAVE : l'utente può in qualunque momento salvare la configurazione del cubo nella memoria interna dell'applicazione.
  • LOAD : l'utente può in qualunque momento caricare la configurazione del cubo salvato dalla memoria interna dell'applicazione.
  • RESET : l'utente può in qualunque momento scegliere di resettare il cubo.
  • RANDOM : l'utente può in qualunque momento scegliere di randomizzare il cubo, facendo fare un certo numero di mosse casuali all'applicazione (in modo da avere sempre un cubo sempre "valido" e mai "impossibile").
  • HISTORY : l'utente è in grado di vedere le ultime mosse che ha fatto con l'applicazione, se queste sono state fatte prima di aver salvato/ricaricato/resettato/randomizzato il cubo (poiché queste operazioni modificano la storia del cubo e non devono essere memorizzate a lungo termine).
  • AUTO-SAVE : l'applicazione salva automaticamente l'ultima configurazione del cubo all'uscita dall'applicazione nella memoria interna, e durante lo spostamento tra finestre all'interno dell'applicazione, e si riavvia con l'ultima configurazione salvata.
  • WEB : l'utente può cercare in rete un algoritmo in formato pdf o txt per visualizzarlo.
  • SEND & RECEIVE: l'utente può inviare e ricevere una configurazione del cubo da applicazioni di messaggistica, in modo da poter risolvere quella particolare "sfida" inviatagli.
  • CHANGE COLOURS: l'utente può cambiare i colori del cubo, per poterlo adattare ad un cubo che possiede in real life, personalizzarlo, o resettare i colori di default (ma visto che il primo cubo al mondo era mono-colore l'applicazione non si preoccupa di controllare quante facce abbiano lo stesso colore, se si volesse un cubo con 1 <= N <= 6 facce colorate allo stesso modo l'applicazione si limita a creare un cubo con le facce del colore richiesto).

Note:

per "configurazione" si intende lo stato attuale del cubo, ovvero dove si trova ogni tessera.

un cubo "originale" è un cubo tutte le tessere di ogni faccia ha lo stesso colore della tessera centrale di quella faccia.

un cubo "valido" è un cubo in cui facendo un certo numero di mosse si può tornare al cubo "originale".

un cubo "impossibile" è un cubo in cui non c'è nessun modo lecito (mosse) per tornare al cubo "originale", esempio1: prendo un cubo "originale" in real life (6 colori distinti) e con la forza ruoto un solo vertice. esempio2: prendo un cubo "originale" in real life (6 colori distinti) e gli stacco e riattacco male i colori delle tessere.

Nell'algoritmo risolutivo che conosco io (l'algoritmo a strati) ci sono alcuni algoritmi per risolvere il cubo che possono "mettere nel posto giusto un vertice o un lato" (non necessariamente con angolazione giusta) o "mettere un vertice o un lato nella angolazione giusta)".

Per algoritmo "completo" intendo la strategia e l'insieme degli algoritmi che permettono, tramite un certo numero di mosse lecite, di partire da un qualsiasi configurazione "valida" di tornare alla configurazione "originale". l'algoritmo a strati è completo poiché, pezzo-per-pezzo, strato-per-strato, mette a posto con mosse lecite il cubo da qualsiasi configurazione "valida" a quella "originale".