Questo file ha lo scopo di illustrare le principali caratteristiche dei moduli dell'applicazione realizzata come progetto per l'insegnamento di Advanced Programming Languages.
Il modulo per effettuare lo scraping sul sito IMDB è realizzato interamente in Python e sfrutta la libreria esterna BeautifulSoup che offre svariati metodi per recuperare informazioni dai DOM ricavati mediante richieste HTTP. Infatti come è possibile vedere dal file sorgente "scraper.py", una volta istanziato un ogetto di tipo BeautifulSoup passando in ingresso la risposta HTTP (che sarebbe una pagina HTML) e il tipo di parser da adottare, mediante questo oggetto possiamo ricavare tutte le informazioni che servono. Finita la fase di scraping, i dati vengono poi conservati sia in un CSV che su una collezione di MongoDB; il CSV sarà successivamente analizzato dal modulo R per generare i grafici che saranno forniti al FE.
Grazie ad uno script realizzato in R e all'utilizzo della libreria "Plumber" ricavata da CRAN (https://cran.r-project.org/web/packages/plumber/index.html) siamo riusciti a realizzare due diversi grafici:
- Relationship between Movie Runtime and IMDb Movie Rating
- Relationship between Movie Release Year and IMDb Movie Rating
I grafici in questione, una volta generati e salvati nel server in cui viene lanciata l'applicazione in R, vengono recuperati dal FE mediante delle API REST che vengono esposte grazie all'utilizzo della libreria "Plumber" citata sopra; grazie a questo meccanismo è infatti possibile sfruttare il protocollo HTTP in maniera rapida e veloce per far comunicare i vari moduli.
Il FE della nostra applicazione è interamente realizzato in C# sfruttando "Windows Forms", ovvero una interfaccia grafica open-source fornita da Microsoft che sfrutta il framework .NET per C#; grazie a questa interfaccia grafica abbiamo realizzato quindi una applicazione client Desktop. Il FE sostanzialmente è caratterizzato da due Form principali:
- Welcome (utilizzato per il login e per la registrazione)
- Dashboard (richiama altri forms "figli")
Gli altri form invece, quelli richiamati come "figli" dal form Dashboard sono:
- DashboardPlotForm (utilizzato per mostrare i grafici ottenuti chiamando l'API esposta dal modulo in R)
- SearchFilmsForm (utilizzato per effettuare ricerche di film mediante una chiamata alle API esposte da IMDB)
- YourFavouritesMovies (utilizzato per mostrare i film che sono stati aggiunti ai preferiti dall'utente loggato; i film sono recuperati mediante una chiamata HTTP al BE)
Il form Dashboard è sostanzialmente caratterizzato da due diversi pannelli, ovvero uno che richiama al suo interno i 3 form visti sopra a seconda dell'operazione scelta dall'utente, ed uno che consente di mostraare e gestire i risultati che vengono ottenuti dagli altri form.
Il BE del nostro progetto è stato realizzato interamente in Go ed espone delle API REST grazie all'utilizzo del framwork "Gin Gonic Web Framework" (https://pkg.go.dev/github.com/gin-gonic/gin@v1.7.4) che consente di creare un web server in grado di esporre le API utilizzando delle route specifiche (richiede una versione di Go >= 1.12). Il FE quindi non effettuerà delle chiamate dirette verso MongoDB, ma grazie alle API esposte dal BE sarà in grado di effettuare le CRUD sulle varie entità gestite dall'applicazione. Si è cercato quindi di rispettare le caratteristiche dei metodi HTTP:
- GET -> utilizzato semplicemente per recuperare dati dal DB
- POST -> effettuare update di entità (usata per assegnare un voto ad uno dei film tra i preferiti)
- PUT -> inserire nuove entità (usata per la registrazione di nuovi utenti o per l'agggiunta di un film tra i preferiti)