/labsol

Soluzioni degli esercizi di laboratorio per il corso di Informatica A - A.A. 2015/2016

Primary LanguageC

Soluzioni degli Esercizi di Laboratorio

Corso di Informatica A
A.A. 2015/2016

Questa repository contiene le soluzioni degli esercizi di laboratorio proposti durante le sessioni tenute in classe.

Le soluzioni verranno pubblicate poco prima della successiva sessione di laboratorio con questo criterio:
le soluzioni del laboratorio X verranno pubblicate il giorno prima (o il giorno stesso) in cui si terrà la prima delle sessioni del laboratorio X + 1.

Per ogni sessione di laboratorio di cui sono già state pubblicate le soluzioni esiste la cartella labX dove X è il numero della sessione di laboratorio corrispondente. All'interno della cartella sono contenuti N file .c per N corrispondenti esercizi previsti per quella sessione. La numerazione dei file segue quella degli esercizi proposti nel file .pdf.

Cosa posso fare con questa repo?

  1. Puoi consultarla.
    Puoi quindi aprire i singoli file .c e leggere il codice sorgente aggiornato alla sua ultima versione, per avere con un confronto con una soluzione diversa da quella che tu hai già elaborato precendemente.

  2. Puoi scaricarla.
    Così otterrai i file contenenti il codice sorgente (i .c) e potrai aprirli nel tuo ambiente di sviluppo (e.g. DevC++) per compilarli ed eseguirli.
    Per farlo, basta cliccare su Download ZIP in basso a destra.

Download button

Perché una repo?

  • Grazie a GitHub, è disponibile in ogni istante usando un comune web browser;
  • Il codice è consultabile direttamente dal browser (anche da mobile) e non deve essere scaricato;
  • Il codice è sempre aggiornato all'ultima versione e conserviamo uno "storico" delle versioni (vedi version control).

Oltre a queste -- già di per sè più che sufficienti -- motivazioni, potrai ricevere notifiche in tempo reale sullo stato delle soluzioni del laboratorio, semplicemente cliccando Watch in alto a destra.

Watch button

Infine, potrai aprire un issue in caso tu abbia trovato un errore in una soluzione (il mio codice non è vangelo; anzi, troverete sicuramente degli errori), oppure tu abbia dei dubbi in merito.

Prima di aprire un issue leggi attentamente la guida sottostante.

Come scrivere un issue

Per aprire un issue basta cliccare in alto a destra:

Open issue

A questo punto, basterà dare un titolo rappresentativo del proprio problema e, successivamente, descriverlo avendo cura di specificare a quale sessione di laboratorio e a quale esercizio ci si riferisce.

Gli issue vengono scritti in Markdown, quindi ti consigliamo di seguire questo tutorial (durata: circa 5 minuti).
Per un esempio di issue, clicca qui.

Le regole

NON verranno accettati issue che corrispondano a questi criteri:

  1. Riferimenti ad esercizi per cui non è stata ancora fornita una soluzione. Possiamo solo discutere su codice che esiste sulla repo;
  2. Issue contenti una "spataffiata" di codice e con un'unica domanda: "perché non compila?". La sintassi del linguaggio C può essere appresa ovunque e il compilatore è chiaro su dove si trovino i problemi di sintassi;
  3. Issue contenti una "spataffiata" di codice e con un'unica domanda: "secondo te va bene?". Dovete essere voi a capire se avete commesso un errore oppure no. Non possiamo di certo correggere tutti gli esercizi di tutti gli iscritti al corso;

Vi ricordiamo che appartenete ad una comunità di studenti, di conseguenza, le norme del buonsenso e del rispetto vigono come sempre.