Progetto per automatizzare la prenotazioni delle Biblioteche ed Aule Studio dell'ateneo fiorentino.
Parte dell'esame di Human Computer Interaction A.A. 2021-2022.
Studente: Davide Pucci
Modalità esame: 9 cfu
A seguito dell'introduzione di Kairos, il sistema informativo che consente la prenotazione dei servizi bibliotecari dell'ateneo di Firenze, ogni studente che voglia accedere a una Biblioteca o ad un'Aula Studio è costretto a prenotarsi online appena il periodo di prenotazioni si apre (spesso durante la notte) per evitare il rischio di trovare tutti i posti già occupati. Sviluppiamo qui l'idea di un'applicazione che consenta la prenotazione automatica al servizio, così da svincolare gli studenti da questi orari e assicurargli i posti negli spazi studio.
Ci aspettiamo di:
- Attraverso una procedura di Need-Finding, di aver identificato le personas, gli scenari e i requisiti propri dell'applicazione in questione.
- Offrire un prototipo funzionante dell'applicazione di prenotazione automatica, che risponda alle necessità delineate durante il Need-Finding.
- Aver effettuato un'analisi del prodotto finito, attraverso un Usability Testing.
L'applicazione è stata implementata usando Flutter: un framework open-source che consente di creare applicazioni multi-platform da un unico sorgente. Prenota-Biblio Unifi è dunque pensata per funzionare sia su Android che su iOS.
Di seguito sono riportati alcune delle schermate della app:
Calendario per visualizzare e gestire le prenotazioni
L’applicazione inoltre è abilitata all’uso delle notifiche. Tramite queste offre all’utente dei reminder per ricordare le prenotazioni per il giorno successivo, cosı̀ che sia ancora possibile effettuare delle eliminazioni:
Sempre tramite le notifiche viene chiamato il bot di prenotazione notturno: tutte le volte che è possibile effettuare una prenotazione durante la notte, a mezzanotte si ha una notifica di tipologia full-screen che permette di portare a termine le prenotazioni.
Maggiori dettagli sono disponibili sul report.