I pattern GoF sono 23 Design Patterns in grado di fornire soluzioni comuni a problemi ricorrenti nella progettazione di software, in modo da aiutare gli sviluppatori a creare software più facile da mantenere, modificare e estendere. I pattern GoF sono stati suddivisi in tre categorie: Creazionali, Strutturali e Comportamentali.
-
I pattern Creazionali descrivono come creare istanze di oggetti in modo più efficiente e flessibile. Ad esempio, il pattern Singleton descrive come creare una singola istanza di una classe che può essere condivisa da tutto il sistema.
-
I pattern Strutturali descrivono come creare una struttura più efficace e flessibile per i componenti di un sistema. Ad esempio, il pattern Adapter descrive come adattare l'interfaccia di una classe per renderla compatibile con le interfacce di altre classi.
-
I pattern Comportamentali descrivono come organizzare la comunicazione tra i componenti di un sistema. Ad esempio, il pattern Observer descrive come creare un sistema in cui le classi possono essere notificate delle modifiche in altre classi.
Nello specifico:
- Singleton
- Factory Method
- Abstract Factory
- Builder
- Prototype
- Object Pool
- Bridge
- Adapter
- Facade
- Decorator
- Flyweight
- Proxy
- Chain of Responsibility
- Command
- Interpreter
- Iterator
- Mediator
- Memento
- Observer
- State
- Strategy
- Template Method
- Visitor