/leeno

leeno

Primary LanguagePythonGNU Lesser General Public License v2.1LGPL-2.1

LeenO - Computo metrico assistito con LibreOffice

Estensione per LibreOffice basata su UltimusFree di Bartolomeo Aimar e distribuita con licenza LGPL.

Cos’è LeenO

Fare architettura è divertente, gestire la parte finanziaria molto meno!

Ma avere il controllo del budget, sia a monte che durante la gestione di un progetto, può rendere la cosa piacevole.

In commercio ci sono diversi programmi orientati allo scopo, ma li trovo poco flessibili e – in genere – specifici per un solo sistema operativo.

Per questo ho messo a punto UltimusFree (LeenO), un applicativo per LibreOffice per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori.

LeenO può “girare” su piattaforme diverse (GNU/Linux, MS Windows e Mac) e i documenti contabili prodotti (normali tabelle di calcolo) possono essere aperti, manipolati e stampati anche con programmi diversi da LibreOffice.

Ho cercato il massimo della flessibilità e della potenza, talvolta a scapito della semplicità... Il risultato è una serie di tabelle collegate fra loro, manipolabili anche a mano attraverso l’interfaccia standard di Calc senza utilizzare le macro.

LibreOffice genera e gestisce file in formato OpenDocument (ODF) ISO/IEC 26300:2006 che è l’unico formato standard aperto riconosciuto. LeenO, essendo un add-on per LibreOffice, aderisce perfettamente allo stesso standard. OpenDocument, in quanto standard ISO, garantisce interoperabilità senza barriere tecniche e legali anche tra sistemi operativi diversi, assicurando la scambio dei dati corretto e sicuro oltre che l’accesso agli stessi a lungo termine. Le sue specifiche tecniche sono di pubblico dominio, per cui favorisce la concorrenza impedendo che dette specifiche siano detenute da un singolo produttore di software.

Installazione

Per poter permettere un versionamento del codice sono disponibili due script in python: bin2src.py e src2bin.py. Il primo permette di estrarre i sorgenti in modo da poterli versionare ed il secondo di archiviare i file sorgente in un nuovo ed aggiornato file di estensione di LibreOffice (.oxt) su cui poter lavorare.

Una volta scaricato il sorgente è sufficiente lanciare dalla cartella radice della repository il seguente comando per iniziare:

$ src2bin.py