/mareSi

🔵 Scopri la qualità delle acque che ti circondano. Naviga in acque e dati puliti con MareSì

Primary LanguageJavaScript

🐬 MareSì 👍



Perchè?

Lo sviluppo di MareSì nasce da un'esigenza concreta: scoprire la qualità delle acque che ci circondano, esplorandone le eventuali misurazioni, garantendo quindi più sicurezza per noi e per i nostri figli.

L'app consuma i dati dei campionamenti delle acque effettuati dal Ministero della Salute, tramite il Portale Acque, consultabile a questo link.

Unito ad un comodo sistema di geolocalizzazione, MareSì punta a semplificare la navigazione dei dati, e delle acque, rendendola più semplice ed accessibile a tutti.


Come?

Tramite la funzione "Geolocami", l'app richiederà i permessi per accedere ai servizi di geolocalizzazione, in caso contrario, sarà possibile inserire la propria location manualmente.

Le coordinate vengono poi messe a confronto con i dati di campionamento acque fornite dal Ministero della Salute, distribuite per regione.

Cliccando sull'area desiderata, saranno disponibili dati importanti relativi all'area di interesse, come la data e l'esito dell'ultima analisi delle acque, se l'area è balneabile o meno e, se disponibile, l'ordinanza relativa all'interdizione.

I colori delle mappe seguono la seguente legenda:

🟦 Area Balneabile
🟧 Area non balneabile
🟥 Misurazioni oltre i limiti


Dove?

I dati disponibili su MareSì riguardano i Comuni italiani presenti nel database del Portale Acque. Se vuoi dare una mano, segnalando nuove località in cui è presente un campionamento delle acque più recente, ti invito a farlo, mandando una email all'indirizzo gaba@totel.it, o aprendo una issue nel repository ufficiale.


Ringraziamenti

Ringrazio mio figlio per avermi dato l'ispirazione a scrivere questo programma, e la community di OpenDataSicilia per la spinta a realizzarlo.


Licenza

Tutti i contenuti del sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0.