Il progetto simula il protocollo NTP (Network Time Protocol), utilizzato per sincronizzare gli orologi dei computer all'interno di una rete a commutazione di pacchetto.Il progetto utilizza il modello Client – Server basato sul protocollo UDP, dove un determinato numero di client, effettuando la registrazione al servizio sul server, “riceveranno l’orario corretto”. In conseguenza di ciò, qualora uno o più client dovessero avere l’orario di sistema errato, dovuto ad un mal funzionamento del sistema locale, il server ad intervalli regolari, contatta i client registrati, provvedendo automaticamente a sincronizzagli l’orario di sistema con quello corretto presente nel server.
##Funzionamento
il client all’interno si comporta sia come Sender che come Receiver. Dal “lato client” questo comportamento è importante per poter contemporaneamente ricevere la data aggiornata dal server e poter inviare la propria richiesta di registrazione al server.
###Lato Client
- Sender: dopo aver inizializzato e configurato la socket, invia il proprio indirizzo IP al server per potersi registrare al servizio, tale comportamento avviene in modo pseudo-random per poter simulare al meglio la volontà o meno del client di volersi registrare al servizio.
- Receiver: semplicemente riceve la data aggiornata dal server.
###Lato Server
-
Receiver: dopo aver inizializzato e configurato la socket, si mette in attesa di ricevere le registrazioni dei client mediante indirizzo IP. Ricevuto l’indirizzo IP il Receiver crea un file di testo di tipo “IP.txt”, dove l’IP corrisponde all’indirizzo del client che ha inviato la registrazione, se il file esiste già, ciò significa che il client ha rinnovato la propria registrazione al servizio e quindi bisognerà aggiornare solo l’orario di registrazione, altrimenti si crea il file “IP.txt” inserendo l’orario di registrazione.
-
Sender: dopo aver inizializzato e configurato alcuni parametri della socket, entra in un ciclo while in loop. All’interno di esso si cercheranno tutti i file di tipo “IP.txt”, da qui si estrae l’indirizzo “IP” del client da notificare, e successivamente legge all’interno del file l’orario di registrazione del client, se è maggiore di 30 secondi, il file viene eliminato e il client in questione non notificato, altrimenti invia l’orario aggiornato al client.