Tesina di Fondamenti di Sistemi Dinamici

In questa tesina verranno trattati problemi reali ai quali, attraverso un rigoroso processo di studio e di controllo, si cercherà di pervenire ad una soluzione che sia la più efficiente ed efficace possibile.

A tal fine, si farà uso della libreria software Matlab/Simulink fornita dagli autori G. & L. Celentano, oltre al supporto dei volumi I e II anch’essi scritti dai suddetti autori. L’approccio ad ogni singolo problema seguirà i medesimi passi, vale a dire, che si seguirà la seguente tecnica:
• Modellistica: sarà analizzato il fenomeno dapprima attraverso un formalismo matematico che ci permetterà di scrivere le equazioni che lo caratterizzano;
• Simulazione: il modello matematico a questo punto viene tradotto in un modello logico (pratico), con il quale fare delle prove sperimentali per verificare il comportamento del sistema in determinate condizioni, in questa fase ci serviremmo dei grafici e delle simulazioni fornite da Matlab. Ovviamente, entrambe le fasi saranno corredate di ulteriori schemi e illustrazioni che permetteranno di concentrarci meglio sul comportamento del modello, quindi, adesso siamo pronti per affrontare lo studio dei casi reali a cui ognuno di noi può trovarsi di fronte nella vita.

Realizzato da

Giuseppe Riccio