Questo è un repository template per le risorse semantiche da raccogliere dal catalogo dei dati nazionali erogato su https://schema.gov.it.
Questa sezione descrive il l'alberatura generale di un Repository semantico. Le regole di dettaglio sono in CONTRIBUTING.md.
Tutte le risorse semantiche sono nella cartella asset, Ogni tipo di risorsa (ad esempio ontologie, vocabolari controllati, schemi, ..) ha una sottocartella specifica.
Per la leggibilità:
- Tutti i file JSON sono serializzati come YAML;
- Tutti i file RDF sono serializzati come
text/turtle
;
Tutte le risorse semantiche da raccogliere / pubblicare sono in assets/
;
I file al di fuori di questa directory vengono ignorati dal catalogo
e possono essere utilizzati per testare, sviluppare e convalidare i contenuti di assets/
,
come ad esempio i file presenti in tests/.
In questo repository, file ulteriori che non devono essere processati dal NDC sono nella directory other/, per la quale non è definita un'alberatura specifica.
In questa directory è possibile anche inserire file che vengono pubblicati direttamente tramite questo repository (e.g. ulteriori serializzazioni RDF, schemi ancillari, vocabolari specifici) che non devono essere processati dal NDC ma che possono comunque essere referenziati dagli oggetti indicizzati come:
- documentazione in formato pdf;
- ulteriori dataset o schemi di dati;
- immagini e software.
Questo repository utilizza pre-commit per convalidare il contenuto dei file: le verifiche sono indicate in .pre-commit-config.yaml.
Un ambiente di test integrato per riprodurre la pipeline CI è disponibile tramite docker-compose, che esegue una serie di passaggi.
docker-compose -f docker-compose-test.yml up