| Italiano | English | Español | Português | 简体中文 | ...
Pasta Timers mostra i tempi di cottura raccomandati per le tipologie e i marchi di pasta più comuni sul mercato.
Puoi usare questa applicazione dal browser oppure installarla sul tuo smartphone cliccando su Menù > Aggiungi a schermata Home (su Chrome).
Grazie al mitico @piersoft è ora possibile avere i tempi di cottura della pasta a portata di chat, basta attivare il bot pastatimersbot su Telegram (se non hai Telegram, dagli un'occhiata!).
Usa i pulsanti in basso per cercare il tempo di cottura della tua pasta (icona a sinistra) o per accedere velocemente alle tue paste preferite (icona a destra). Tocca l'icona del cuore per aggiungere o rimuovere una pasta dalla lista delle tue preferite. Tocca l'immagine di una pasta per aprire la pagina ufficiale del produttore e scoprire tutti i dettagli e le ricette consigliate.
L'applicazione è una Progressive Web App basata su React e Create React App.
Il database dei tempi di cottura è composto da file statici in public/timers/
, indicati nel file public/producers.json
.
Lo schema dati è descritto mediante json-schema nei file producers.schema.json
e timers.schema.json
.
Puoi verificare la validità del database mediante ajv-cli: bash validate.sh
.
Per contribuire al database apri una issue con queste informazioni:
- nome
- marca
- linea
- tempo di cottura al dente (in minuti)
- url della pagina ufficiale (sul sito del produttore)
- url dell'immagine ufficiale (sul sito del produttore)
Far bollire una sufficiente quantità di acqua in una pentola dai bordi alti con un coperchio. Dosare circa 100 gr di pasta per persona. Quando l'acqua arriva a bollore salare con un cucchiaino di sale grosso per ogni 700 ml d'acqua. Buttare la pasta e coprire la pentola finché l'acqua non riprende a bollire, quindi spegnere il fuoco. Cuocere per il tempo indicato a partire dalla ripresa del bollore. Girare con un mestolo un paio di volte durante la cottura. Scolare la pasta, condire a volontà e servire ben calda. L'acqua calda di cottura può essere usata in piccole dosi nel condimento oppure per lavare a mano i piatti.
I tempi di cottura indicati sono da intendersi per una cottura "al dente" così come raccomandati dai produttori. Per una pasta più morbida al palato aggiungere uno o due minuti secondo il proprio gusto.
Questa applicazione viene fornita così com'è, senza garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso gli autori o i titolari del copyright saranno responsabili per qualsiasi reclamo, danno o altro tipo di responsabilità.
Questa applicazione non raccoglie alcun dato personale dell'utente. L'hosting dell'applicazione è gestito da Github (vedi Github Pages). Il salvataggio dei preferiti avviene sul device dell'utente mediante localStorage.
Tutti i marchi registrati e tutte le immagini sono dei rispettivi proprietari e sono residenti sui loro server. L'autore del logo dell'applicazione è monkik di flaticon.com.
Il codice sorgente di questa applicazione è rilasciato in open source con licenza MIT. Il database dei tempi di cottura della pasta (file timers.json) è rilasciato con licenza ODbL.
Per segnalare malfunzionamenti, suggerire una modifica o fare una domanda puoi aprire una issue sul repository del progetto su Github.