Urban Mobility Ontology

Progetto del corso Data Semantics (Laurea magistrale Data Science)

Abstract

L'informazione disponibile riguardante i sistemi di trasporto è spesso non strutturata e non organizzata al meglio. Avere questo tipo di rappresentazione non strutturata significa rendere più complessa l'operazione di estrazione di informazioni interessanti e utili nel contesto della mobilità urbana.

Il progetto si propone di estendere e riadattare un'ontologia riguardante gli aspetti della mobilità urbana pensata per una grande città. Obiettivo dell'estensione dell'ontologia è quello di modellare aspetti sia della mobilità tradizionale (metro, treno, bus ...) sia della sharing mobility (monopattini, biciclette ...), considerando anche le infrastrutture sottostanti. Il tutto verrà riadattato prendendo come riferimento la città di Milano.

L'ontologia di partenza risulta essere: ontologie-iot-urbani, un progetto del Comune di Milano per la definizione di ontologie per gli apparati IoT urbani. Per la validazione dell'ontologia rispetto alla capacità di modellare informazioni sottostanti, a livello di istanze, si è proceduto con l'inserimento di esempi non avendo a disposizione dati.

Keywords: Ontology, Protégé, RDF, OWL, SPARQL, GEOSPARQL.

Presentazione

Ontologia


Lorenzo Lorgna
Stefano Marzorati