/WEBClicker

An application for a school environment that allows the professor to enter some questions and students to be able to answer. After the teacher will be able to show the results to the class.

Primary LanguageJavaScriptMIT LicenseMIT

WEBClicker

Overview

WEBClicker è una applicazione web che fornisce un servizio aggiuntivo in ambito scolastico a professori e studenti. L’ app offre ai professori, la possibilità di poter creare e proiettare delle domande riguardanti argomenti del corso spiegati durante le lezioni agli studenti, i quali attraverso la rete, utilizzando il proprio smartphone, tablet o pc possano dare una risposta. Alla fine della votazione il professore può mostare alla classe i risultati,i quali vengono riportati su un grafico.

Implementazione

L'applicazione è stata sviluppata lato client utilizzando HTML5, CSS, JavaScript, oltre alle librerie Bootstap e jQuery. Per quanto riguarda il lato server è stato utilizzato un Database MySQL contente i dati dell'applicazioni. Il DB è stato interrogato mediante linguaggio PHP. Inoltre sono state utilizzate le API di Google per la creazione del grafici.

Interfaccia e Funzionalità

Alla pagina iniziale dell’applicazione, viene mostrata la sezione di Login, nella quale un docente, immettendo i propri dati personali, viene reindirizzato nella propria pagina personale.

Adesso il professore cliccando sul bottone + potrà inserire una nuova domanda che andrà ad aggiungersi alla lista di quelle create precedentemente. Sarà consentito, tramite i due bottoni + e - , inserire domande contenenti un minimo di 2 ed un massimo di 5 possibili risposte. L’applicazione offre anche la possibilità di rimuovere e modificare delle domande presenti nella lista, mediante i bottoni delete e edit.

Premendo il pulsante view relativo alla domanda di nostro interesse, essa , con le relative risposte, viene impaginata in modo (facendo uso di un proiettore) da poter essere mostrata alla classe. Da qui sarà possibile, attraverso i bottoni di start e di stop far iniziare e finire il sondaggio, e attraverso il pulsante results mostrare i risultati.

Il docente dovrà fornire l’URL che consentirà agli studenti di poter rispondere a tale domanda. L’URL sarà sempre la stessa, quindi non sarà necessario fornirla ogni volta. Gli studenti tramite smartphone o pc potranno a questo punto rispondere alla domanda posta.

Non appena tutti gli studenti hanno risposto al quesito, il docente può mostrare alla classe i risultati.