/daf-ontologie-vocabolari-controllati

Elenco di ontologie e vocabolari controllati

Creative Commons Attribution 4.0 InternationalCC-BY-4.0

Ontologie e Vocabolari Controllati

Questo è il repository delle ontologie e dei vocabolari controllati sviluppati nell'ambito delle azioni previste dal piano triennale e a supporto del lavoro da svolgere per l'elenco delle basi di dati chiave. Le ontologie create sono tra loro collegate creando una vera e propria network chiamata OntoPiA - a OntoNet system.

Il repository è suddiviso in due directory:

  • Ontologie (Ontologies): contiene le ontologie OWL, serializzate in RDF/Turtle RDF/XML e JSON-LD. I diagrammi UML delle ontologie sono attualmente in fase di definizione e revisione a seguito dei collegamenti abilitati tra tutte le ontologie. Le ontologie hanno label e commenti sia in inglese (EN), sia in italiano (IT).
  • Vocabolari controllati (Controlled Vocabularies): contiene un primo elenco dei vocabolari controllati sviluppati anche a supporto delle ontologie.

Il contenuto della directory Ontologie è attualmente il seguente:

  • Globale-AP (Global_AP): Ontologia che importa tutte quelle finora sviluppate presenti in questa directory e quelle che saranno inserite nel catalogo delle ontologie e dei vocabolari controllati (si veda la parte daf-semantics e ontonethub per il software relativo al catalogo). L'ontologia è attualmente in fase di sviluppo e includerà alcuni assiomi generali e servirà come unico punto di accesso a tutte.
  • Eventi IoT (IoT Events): Ontologia del profilo applicativo italiano degli eventi IoT (IoT-AP_IT - IoT Italian Application Profile).
  • Persone (Persons): Ontologia del profilo applicativo italiano sulle persone (CPV-AP_IT - Core Person Vocabulary-Italian Application Profile). Nella directory relativa all'ultima versione attuale dell'ontologia vi è anche il file con i relativi allineamenti a ontologie esterne del Web (e.g., FOAF).
  • Organizzazioni (Organizations): Ontologia del profilo applicativo italiano sulle organizzazioni (pubbliche e private) (COV-AP_IT - Core Organization Vocabulary - Italian Application Profile). E' attualmente in fase di definizione il file di allineamneti a ontologie esterne del Web quali Org, RegOrg, Core Public Organization Vocabulary, ecc.
  • Indirizzi/luoghi (Addresses/Locations): Ontologia del profilo applicativo italiano sugli indirizzi e luoghi (CLV-AP_IT - Core Location Vocabulary - Italian Application Profile). Nella directory relativa all'ultima versione attuale dell'ontologia vi è anche il file con i relativi allineamenti a ontologie esterne del Web (e.g., Core Location Vocabulary, AD conforme a INSPIRE, GeoSparql, Geonames, ecc.).
  • InternetSocialMedia: Ontologia di supporto. Essa è il profilo applicativo italiano per la modellazione dei social media (account dei social network) e delle informazioni di contatto digitali (sito web istituzionale, indirizzo email, loghi), utilizzati sia nell'ontologia delle organizzazioni che in quella delle persone.
  • Tempo (Time): Primissima versione dell'ontologia di supporto del tempo utilizzata in tutte le ontologie precedenti per cogliere la dimensione temporale dei principali concetti.
  • Punti di interesse (Points of Interest): Ontologia del profilo applicativo italiano sui punti di interesse (Point of Interest - Italian Application Profile (POI-AP_IT)). E' un'ontologia intermedia utilizzata per rappresentare i punti di interesse. Questa sarà specializzata con una serie di ontologie calate sui singoli domini quali strutture ricettive, parcheggi, trasporto pubblico, farmacie, ecc.
  • Strutture Ricettive (Accommodation): Ontologia del profilo applicativo italiano sulle strutture ricettive (Accommodation Italian Application Profile - ACCO-AP_IT).
  • Unità Di Misura (Measurement Unit): Ontologia di supporto per la modellazione delle unità di misura.
  • Prezzi Offerte e Biglietti (Prices Offers and Tickets): Ontologia del profilo applicativo italiano per i prezzi, le offerte i biglietti (Price Offer Ticket - Italian Application Profile -POT-AP_IT. E' un'ontologia di supporto che consente di rappresentare offerte, prezzi e biglietti. Essa può essere utilizzata in svariati contesti come per esempio nell'ambito dei luoghi ed eventi della cultura, nell'ambito delle strutture ricettive o nell'ambito del trasporto, ecc.
  • Ruoli (Roles): Ontologia del profilo italiano per la specifica dei ruoli (Role - Italian Application Profile - RO-AP_IT);
  • Eventi Pubblici (Public Events): Ontologia del profilo applicativo italiano per la rappresentazione degli eventi pubblici (Core Public Event Vocabulary - Italian Application Profile - CPEV-AP_IT);
  • Parcheggi (Car Parks): Prima bozza dell'ontologia del profilo applicativo italiano per la rappresentazione dei dati sui parcheggi (Parking Italian Application Profile - Parking-AP_IT);
  • Livello0 (L0) (Level0): E' un'ontologia top-level che consente di collegare tutte le ontologie sopra elencate abilitando così la network di ontologie.

I Vocabolari Controllati sono in generale disponibili in RDF (nelle tre serializzazioni RDF/Turtle, RDF/XML, JSON-LD), in CSV (codifica usata UTF-8 con separatore , (comma)) e in excel. In particolare, il contenuto della directory Vocabolari Controllati è attualmente il seguente:

  • Tipi Eventi Pubblici (Types of Public Events): E' una classificazione dei possibili tipi di eventi pubblici. La classificazione è allineata a schema.org.
  • Licenze (Licenses): E' la classificazione delle licenze suddivise per tipologia. Questo è il vocabolario controllato da utilizzare per il profilo di metadatazione nazionale DCAT-AP_IT.
  • Mapping Temi-Sottotemi (Mapping DCAT-AP_IT Themes and Subthemes): E' il mapping tra i 13 temi del profilo DCAT-AP_IT e alcune voci del vocabolario Eurovoc da utilizzare per la proprietà dct:subject del profilo DCAT-AP_IT. Il mapping puà essere utilizzato anche in applicativi per guidare l'utente a selezionare i sottotemi Eurovoc in linea con i temi DCAT-AP_IT. Il mapping è basato principalmente sull'analogo mapping utilizzato dall'European Data Portal.
  • Classificazione Territorio (Territorial Classification): E' un dataset RDF allineato con l'ontologia degli Indirizzi/Luoghi suddetta (CLV-AP_IT) basato sul dataset CSV fornito da ISTAT sulla suddivisione Regione/Provincia/Comune e relativi codici.
  • Clasificazione Categorie Punti di Interesse (Categories of Point of Interest): E' un dataset, disponibile in CSV, XLSX, e RDF (RDF/XMl, RDF/Turtle JSON-LD) delle categorie di punti di interesse. La categorizzazione è basata sul primo livello di classificazione dei punti di interesse offerta da Open Street Map.
  • Classificazioni per i servizi pubblici (Classifications for public services): La directory contiene tutti vocabolari controllati, ad esclusione di quelli già definiti a livello Europeo per cui si rimanda ai relativi riferimenti, attualmente utilizzati per lo sviluppo del catalogo servizi pubblici.
  • Classificazioni per le strutture ricettive (Classifications for accommodation facilities): La directory contiene tutti i vocabolari controllati specifici per le strutture ricettive (e.g., classificazione a stelle). Al momento la directory contiene la classificazione a stelle e quella sulle tipologie che tiene in considerazione anche alcune classificazioni disponibili a livello regionale.

Le ontologie e i vocabolari controllati potranno ancora subire cambiamenti rispetto a quelli qui inclusi anche a seguito di collaborazioni in atto con altri team quali quello dell'ISTAT e il team ANPR.