/phy

Appunti di Fisica.

Primary LanguageTeX

Fisica: Meccanica Newtoniana, Termodinamica

Benvenuti nella repository degli (ennesimi) appunti di fisica per la laurea di Informatica trentina raccolti nell'anno accademico 2023-2024.

Struttura

Tutto il codice è contenuto in src/. La cartella resources/ conserva invece (parte del) materiale inedito raccolto durante le lezioni, come note scritte a mano e la cronologia delle lezioni.

Il template

Uno degli scopi del progetto è di mettere alla prova le potenzialità del linguaggio tipografico LaTeX per realizzare una raccolta di appunti elegante ed esteticamente accattivante. Ad esclusione del design di copertina e delle figure, tutto il contenuto estetico degli appunti è stato realizzato in LaTeX.

Copertina Capitolo
cover-demo chapter-demo

Peculiarità

  • Veste grafica generale ispirata alle The Feynman Lectures on Physics
  • Concetti chiave delimitati da box colorati.
  • Font standard AMS.
  • Margine esterno ampio, per figure e tabelle.
  • Per ogni capitolo, un mini-table-of-contents laterale.
  • Collegamenti e riferimenti interni.

Accedere e contribuire

"Non mi dispiace sporcarmi le mani"

Il progetto è completamente libero. Data la miriade di ambienti di sviluppo, tools e tutorial attualmente disponibili, non verranno mostrate qui le modalità per metter mano al codice in locale (d'altronde chi fosse già in grado non starebbe leggendo questo paragrafo).

"Voglio solo il .pdf di questi appunti"

Per coloro che intendono solamente visionare la dispensa, è possibile trovare il file .pdf aggiornato sotto il percorso build/.

Cosa uso per sviluppare questo progetto

Se desideri un breve riassunto di cosa utilizzo per creare tutto questo, ecco l'hardware e il software a mia disposizione:

  1. Lenovo IdeaPad 5 15IIL05 con Ubuntu (in alternativa WSL 2 in Windows)
  2. Google Drawings per realizzare le figure
  3. VSCode con l'estensione LaTeX Workshop
  4. make
  5. latexmk e altri pacchetti installabili da command line per compilare correttamente i file LaTeX

Avrebbe poco senso mostrare tutta la procedura in questo file. Esistono tuttavia centinaia di forum e tutorial in rete per effettuare installazioni, eventuali troubleshooting e molti altri aiuti.

Si tratta di un modo di lavorare molto spartano, essenziale e dotato di supporto minimo da parte di interfacce grafiche. Consigli su come migliorare il workflow sono altrettanto importanti.

Make

Il progetto potrebbe contenere il Makefile impiegato per compilare il documento e mantenere le direcotry del progetto pulite. Se stai utilizzando il metodo di lavoro mostrato precedentemente, ecco come il Makefile può aiutarti dalla command line:

  • make: compila il progetto, trasferendo i prodotti della compilazione nella cartella junk. Il file pdf sarà nominato output.pdf come opzione predefinita, che può essere cambiata se si lancia il comando sovrascrivendo la variabile TITLE. Ad esempio, per ottenere gli appunti con il nome fisica.pdf, sarà necessario lanciare make TITLE=fisica (senza l'estensione).

  • make clear: elimina i file accessori prodotti durante la compilazione. In altri termini, elimina la cartella junk del punto precedente.

  • make purge: pulisce completamente la cartella src/, incluso il pdf in output.